Seguici:

Sportello Unificato SUAP-SUE

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia

Con il decreto n. 32 del 21/06/2017 della DG Sviluppo Economico e Attività Produttive e il decreto n. 19 del 22/06/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile è stata approvata la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia in seguito al recepimento dell’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni, gli Enti Locali.

Decreto n. 32 del 21 giugno 2017 con modulistica
Decreto n. 53 del 28 giugno 2017 con modulistica
Decreto n. 19 del 22 giugno 2017 con modulistica
Decreto n.235 del 29 settembre 2017 con modulistica

I decreti in questione approvano la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia in seguito al recepimento dell’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni, gli Enti Locali. (Per eventuali aggiornamenti si rimanda al link della Regione Campania)

Lo scopo del Legislatore è quello di semplificare e uniformare attraverso l’uso delle tecnologie, dell’informazione e della comunicazione, le modalità di colloquio tra Cittadino/Impresa e Pubblica Amministrazione, garantendo non solo l’utilizzo di sistemi tecnologici che assicurino tali colloqui, ma rivedendo e razionalizzando l’iter procedimentale dei propri processi amministrativi.

Nel Comune di Pietraroja è attivo lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.), ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, che ha previsto la riqualificazione degli Sportelli Unici per le Attività produttive attraverso un’evoluzione telematica della gestione di tutti i procedimenti inerenti le attività produttive e nei rapporti con le altre amministrazioni pubbliche, attribuendo le relative funzioni al Settore Edilizia Privata, Urbanistica e SUAP (ora Settore Sviluppo del Territorio).

Dopo la delibera consiliare N° 22 del 02/08/2016, nel Comune di Pietraroja, uno dei primi comuni della provincia di Benevento ad aderire al SUAP associato, la presentazione escusivamente telematica delle pratiche SUAP avviene tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it di InfoCamere.

Torna all'inizio dei contenuti